Su NoiTV (canale 12 del digitale terrestre) torna “Parole di Salute – Prevenire è Vivere”, la trasmissione ideata e condotta da Claudio Sottili dedicata alla medicina.
Un appuntamento settimanale al servizio dei cittadini che andrà in onda ogni lunedì sera alle ore 18:30 (e in replica martedì alle 22:00), con l’obiettivo di informare sull’importanza della prevenzione e dare consigli utili per stare bene attraverso la partecipazione di medici ed esperti che faranno corretta informazione in modo semplice e chiaro su tematiche di sicuro interesse generale.
Il programma è realizzato con la collaborazione di iCARE e FarmaCity.
Nella prima puntata di “Parole di Salute – Prevenire è Vivere” in onda il 22 aprile si parlerà di fibrillazione atriale “Proteggi il tuo cuore” con il cardiologo dott. Oberdan Parodi ospite in studio.
Prossimi appuntamenti:
29 aprile: “Terapie integrate in oncologia”
ospiti in studio il dott. Domenico Amoroso, responsabile UO Oncologia Ospedale Versilia, e la dott.ssa Sara Donati, oncologa
6 maggio: “Benessere del cittadino”
ospiti in studio il dott. Duilio Francesconi, responsabile UO Senologia Ospedale Versilia, e Moreno Pagnini, Presidente di iCARE Viareggio
13 maggio: “Chirurgia Robotica” ospiti in studio il dott. Marco Arganini, responsabile UO Chirurgia Ospedale Versilia, e dott. Sandro Benvenuti, responsabile UO Urologia Ospedale Versilia, e in collegamento da Pisa, prof. Luca Morelli, chirurgo generale con all’attivo oltre 1000 operazioni di chirurgia robotica, Presidente Fondazione ARPA.
20 maggio: “Sigarette elettroniche: dipendenze tra i giovani” ospiti in studio il dott. Luigi Gagliardi, direttore UO Pediatria Ospedale Versilia, e la dott.ssa Franca Rusconi, pediatra e epidemiologa dello staff AUSL TOSCANA NORD OVEST.
27 maggio: “Il benessere di cani e gatti” ospiti in studio il dott. Luigi Vai e la dott.ssa Ilaria Lenzi, veterinari.
3 giugno: “La Memoria” ospite in studio il Prof. Ubaldo Bonuccelli, specialista in neurologia, e in collegamento Gianni Golfera, Mnemologo e scrittore.
11 giugno: “Innovazione nei servizi territoriali” ospiti in studio il dott. Alessandro Campani, direttore della Zona Distretto della Versilia – Azienda Usl Toscana Nord Ovest, il dott. Claudio Ciabattoni, responsabile Unità Funzionale Cure primarie – zona Versilia, e in collegamento il dott. Alessandro Squillace, medico generico.
17 giugno: “Diabete cura e prevenzione” ospite in studio la dott.ssa Sabrina Cosimi, diabetologa Ospedale Unico Versilia.
24 giugno: “Cellulari e Tablet: dipendenze tra i giovani” ospiti in studio la dott.ssa Francesca Lemmi, psicologa, la presidente dell’Associazione “Riaccendi il Sorriso”, dott.ssa Rosaria Sommariva e in collegamentola dirigente della Polizia Postale Toscana, Lorena La Spina.