La Densitometria ossea o MOC è l’esame di riferimento per la diagnosi dell’osteoporosi e non solo.
L’osteoporosi è una malattia dello scheletro provocata da una progressiva riduzione del calcio presente nel tessuto osseo. Le ossa diventano più fragili e soggette a fratture spontanee a seguito di traumi anche di lieve entità. I fattori predisponenti sono:
- la menopausa
- scarsa massa ossea
- inadeguato apporto di calcio e vitamina D
- fumo
- alcool
- basso peso corporeo
- scarsa attività fisica
- vita sedentaria
- scarsa esposizione ai raggi solari
Perché è importante la prevenzione?
E’ molto importante una diagnosi precoce perché una volta presentati i sintomi di fragilità ossea e demineralizzazione, la patologia è già in uno stato avanzato e le terapie sono molto più efficaci nel ritardare i sintomi anziché curarli.
Come funziona un esame a ultrasuoni del calcagno?
Si tratta di una procedura semplice, innocua, indolore e non invasiva, che utilizza gli ultrasuoni. L’ultrasonometro genera ultrasuoni che attraversano il tallone. Tale test si effettua sul calcagno perché la struttura dell’osso è simile dal punto di vista biomeccanico a quella del femore e delle vertebre, le sedi più soggette a frattura nei casi di osteoporosi.
Cosa devono fare i pazienti durante il test?
Per effettuare il test occorre che il piede sia nudo. Quindi si richiede di togliere il calzino, la calza o il collant. Il test dura POCHI MINUTI e per non comprometterne il risultato, i pazienti dovrebbero cercare di rimanere il più possibile fermi.
Non sono richiesti particolari accorgimenti di preparazione, basta recarsi in farmacia e in 15 minuti si avrà l’esito del test.
Vi aspettiamo!!!