Cosa fare quando il make-up da alleato si trasforma in nemico
Capita di frequente che il contatto ripetuto con determinate sostanze (allergeni) contenute nei trucchi, sensibilizzi la pelle fino a scatenare una vera e propria reazione allergica, in particolare nella delicata area perioculare.
A variare, parecchio, è soprattutto il tempo con cui i sintomi si manifestano: alcune volte bastano poche ore, altre volte ci vogliono giorni prima di vedere comparire i primi rossori.
E poi ci sono persone che sviluppano l’allergia soltanto dopo anni di utilizzo di uno specifico prodotto, motivo per cui non è prevedibile il momento dell’insorgenza dell’allergia.
Inoltre, nel periodo della primavera dove aumenta la concentrazione di pollini nell’aria, è senza dubbio favorita la comparsa di sintomi quali occhi rossi, prurito oculare, lacrimazione, starnuti… Ecco dunque i nostri consigli per non rinunciare ad un gratificante make-up perfetto!
- Fondamentale per ridurre le probabilità di sviluppare sensibilizzazione al trucco, è la detersione serale, che deve essere la più accurata possibile per eliminare sporco e particelle di inquinamento (polveri sottili, smog) che stressano la pelle ed ostruiscono i pori predisponendo alle allergie.
- Imparare a leggere le etichette dei prodotti e preferire quelle con pochi ingredienti: più lunga sarà la lista, più alto sarà il rischio di incorrere in sostanze allergizzanti. Per lo stesso motivo, chi è già sensibile a qualche cosmetico dovrebbe evitare di cambiare spesso i prodotti per non aumentare il numero di contatti con componenti potenzialmente allergizzanti. E, in ogni caso, prima di usarne uno nuovo si dovrebbe spalmarne una piccola quantità sulla piega del gomito o nella parte interna del polso e aspettare per vedere se compaiono arrossamenti.
- Sui contenitori dei cosmetici è sempre indicato il PAO (Period After Opening) che indica appunto, quanti mesi dura il prodotto dopo la sua apertura. È buona norma non utilizzare prodotti cosmetici aperti da più mesi rispetti a quelli indicati dal PAO perchè potrebbero aver subito contaminazioni batteriche. Inoltre, i cosmetici dovrebbero essere tenuti lontani da fonti di calore o dalla luce diretta del sole perchè alcune sostanze potrebbero ossidarsi e diventare potenzialmente allergizzanti.
- Scegliere sempre cosmetici (fard, fondotinta o mascara) privi di nichel, conservanti, profumi e coloranti e fare uso di una base make-up, possibilmente una crema con sostanze riequilibranti, come ceramidi o acqua termale, e anche con filtro solare, che protegga tutto l’anno dai raggi UV.