Parole di Salute

INSUFFICENZA VENOSA

Come limitare il fastidio delle gambe gonfie

L’insufficienza venosa o malattia venosa cronica (MVC) colpisce nei paesi avanzati in media il 30% della popolazione maschile e il 50-55% di quella femminile. È caratterizzata da un alterato ritorno del sangue periferico al cuore che fa aumentare la pressione del sangue venoso nelle estremità. La zona del corpo più spesso coinvolta è quella degli arti inferiori. La MVC di solito si manifesta con sintomi quali gonfiore delle caviglie, gambe stanche, pesanti e indolenzite, capillari visibili e fragili, crampi notturni alle gambe, formicolii e pruriti, varici, fino ad arrivare, nei casi più gravi se non adeguatamente trattati, a flebiti e ulcere varicose.
La sua manifestazione è favorita dalla presenza di alcuni fattori predisponenti come l’ereditarietà, l’eccesso di peso, la sedentarietà, la cattiva alimentazione, il tipo di attività lavorativa, il fumo, squilibri ormonali e particolari condizioni fisiche come la gravidanza.
L’attitudine alla sedentarietà e uno scorretto regime alimentare sono i principali fattori di rischio dell’insufficienza venosa: la regolare attività fisica e un’alimentazione che corregga l’eccesso di peso sono le prime forme di trattamento della patologia.
Un presidio fondamentale nel trattamento della malattia risiede nell’uso di calze a compressione graduata (70 o 140 denari a seconda della gravità della patologia) che, comprimendo meccanicamente i vasi, aiutano il ritorno del sangue verso il cuore.
Con il caldo estivo i sintomi si aggravano a causa dell’ulteriore vasodilatazione e al contempo le calze diventano spesso difficilmente tollerabili: si fa quindi indispensabile il ricorso agli integratori flebotonici, prodotti contenenti sostanze naturali in grado di rinforzare le pareti dei capillari limitando edema e gonfiore. Al loro interno troviamo sostanze quali la diosmina, la troxerutina, estratti vegetali della Centella asiatica, del Rusco e della Vite Rossa.
Se ti riconosci nei sintomi che abbiamo descritto, vieni in farmacia e sapremo consigliarti al meglio per affrontare il tuo problema!

Dott. Andrea Bernardini
farmacista FarmaCity