Come è noto a tutti, molteplici sono gli effetti benefici derivanti dal camminare. Camminare riduce il rischio di diabete e patologie cardiache, aiuta a perdere peso e tonificare i muscoli, stimola la creatività e mette di buon umore! Inoltre, rinforza il nostro sistema immunitario allontanando l’influenza e i malanni di stagione.
La camminata veloce è perfetta per stimolare il metabolismo e migliorare il funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio, riducendo l’incidenza delle malattie cardiache: il cuore e le arterie migliorano la propria attività e aiutano a ridurre il livello di colesterolo “cattivo” e aumentare quello “buono”.
Permette inoltre di tenere sotto controllo la possibilità di sviluppare diabete di tipo 2 e di regolare il proprio peso.
L’ideale quindi è praticarla ogni giorno per rinforzare le ossa, i muscoli, le articolazioni e migliorare l’equilibrio. Una regolare attività fisica inoltre, apporta maggior ossigeno ai tessuti e migliora la circolazione, evitando anche la ritenzione idrica.
A parità di energia, la camminata veloce risulta essere più efficace della corsa pur coinvolgendo gli stessi gruppi muscolari e, come raccomandato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), sono sufficienti 30 minuti di attività aerobica moderata (camminata veloce) 5 volte alla settimana per prevenire patologie che vanno dal diabete all’Alzheimer.
Allenamenti troppo lunghi infatti, possono risultare stressanti, mentre lo svolgimento di esercizi moderati incoraggia il calo di peso e la costanza nell’allenamento.
Passeggiare a piedi, salire le scale e portare a spasso il cane sono ottimi punti di partenza per rimanere in linea!
Non ci resta quindi che iniziare a prenderci cura di noi stessi praticando questa importante attività fisica: con l’arrivo della bella stagione e sfruttando le grandi potenzialità che la nostra città ci offre, come la pineta, il mare e la passeggiata, non abbiamo più scuse!