Parole di Salute

IL NEMICO DELLA PELLE

Anche in inverno è bene proteggersi dai raggi UVA e UVB

Siamo in pieno inverno, il freddo si fa sentire ma un nemico, insospettabile e silenzioso, continua a fare danni durante tutto l’anno: i raggi ultravioletti.
I raggi UV infatti irraggiano la superficie terrestre durante tutto l’anno e si dividono in UVB e UVA. Gli UVB hanno maggiore energia degli UVA, sono quelli responsabili dell’abbronzatura della pelle e quando in eccesso possono causare eritemi e scottature.
Essi tuttavia vengono assorbiti nello strato più superficiale della pelle, l’epidermide, e l’intensità dell’irraggiamento UVB varia in base alla latitudine, alla stagione, alle condizioni atmosferiche. Il restante 95% è costituito dagli UVA, che invece non variano di intensità nell’arco dell’anno.
Particolarmente importanti sono gli UVA lunghi, che rappresentano il 75% dell’irraggiamento totale; essi passano attraverso le nuvole, le finestre e lo strato più esterno della pelle, l’epidermide, arrivando fino al derma ove possono causare oltre ad arrossamenti e pruriti come gli altri raggi UV anche danni irreversibili:

  • disturbi della normale pigmentazione della pelle, come macchie scure, colorito spento e disomogeneo o la maschera gravidica nelle gestanti.
  • fotoinvecchiamento o invecchiamento prematuro della pelle, con perdita di elasticità e compattezza della cute e conseguente comparsa di rughe.

Tali fenomeni sono aggravati poi dall’esposizione allo smog e all’inquinamento in generale che indebolisce i naturali meccanismi di difesa della pelle; UVA e UVB hanno inoltre in comune la capacità di danneggiare il materiale genetico delle cellule cutanee, aumentando il rischio di contrarre tumori della pelle.
Da tutto questo si capisce come sia importante proteggersi dai raggi UV tutto l’anno, non soltanto quando è maggiore l’irraggiamento UVB come in estate o in montagna. Un buon prodotto per la protezione solare, che per i mesi invernali può limitarsi ad uno specifico per il viso, deve proteggere sia dagli UVB che dagli UVA, come raccomandato anche dalle linee guida europee in materia e deve avere un fattore di protezione adeguato alla propria carnagione (il “fototipo”). È oramai disponibile una vasta gamma di prodotti per adattarsi al meglio alle esigenze di diversi tipi di pelle, secca, normale/mista, grassa.
Vieni in farmacia e sapremo aiutarti a scegliere il prodotto più adatto a te!

Dott. Andrea Bernardini
Farmacista FarmaCity