Le fibre alimentari sono costituite da una complessa miscela di diversi polisaccaridi (cellulosa, lignina, pectine e mucillagini fra le più conosciute) e la loro peculiarità è quella di non essere digeribili dagli enzimi del nostro intestino e di non apportare calorie.
Le fibre possono qualificarsi in insolubili (non si sciolgono in acqua ma assorbono liquidi nell’intestino facilitando il funzionamento del tratto gastro-intestinale) e solubili (si sciolgono in acqua e formano dei gel che aumentano il volume fecale, contribuiscono a limitare l’assorbimento di alcuni nutrienti come grassi e zucchero e favoriscono il senso di sazietà). Sono soprattutto queste ultime ad aiutarci nella perdita di peso.
Secondo alcuni studi, 25-30 grammi di fibre al giorno consentono di smaltire anche 700 grammi di peso corporeo in un mese ma per funzionare correttamente devono essere assunte con molti liquidi, almeno 2 litri di acqua al giorno: solo così le fibre aumentano di volume e combattono stipsi, fame e sovrappeso.
Per chi non riesce con l’alimentazione, l’introito ottimale di fibre può avvenire grazie all’utilizzo di integratori da assumersi ad ogni pasto per beneficiare dell’effetto delle fibre anche sul controllo metabolico: dopo un pasto ricco di fibre infatti, l’assorbimento degli zuccheri rallenta modulando in positivo la curva glicemia post prandiale.
Fermo restando che gli integratori devono essere assunti in abbinamento a una dieta equilibrata e ad una regolare attività fisica, possiamo però affermare che le fibre sono un valido alleato per ritrovare la forma fisica perfetta.
Chiedi consiglio al tuo farmacista per scegliere il prodotto più adatto al tuo fabbisogno, al tuo stile alimentare e agli obiettivi che ti sei prefissato… solo così potrai beneficiare appieno dell’effetto benefico delle fibre evitando gli effetti collaterali dovuti ad un eccesso di fibre (meteorismo, distensione addominale, flatulenza e crampi).