Parole di Salute

CELLULITE KO

Super sportive o pigrone poco importa: la cellulite colpisce quasi tutte e in questo periodo dell’anno, in previsione della prova costume, diventa il numero uno da combattere.
Ma limitarsi a spalmare una crema non basta, dobbiamo usare tutte le armi a nostra disposizione: cosmetici, alimentazione, integratori, attività fisica e tanta determinazione e costanza!

I CIBI ALLEATI

Tre volte a settimana porta il pesce in tavola (soprattutto alici, sgombro, merluzzo, pesci ricchi di iodio e potassio che aiutano la circolazione e contrastano la ritenzione idrica), abbonda di frutti di bosco che contengono molti flavonoidi per proteggere e rinforzare i capillari, tutti i giorni consuma cibi che aiutano a eliminare l’acqua in eccesso: cetriolo, fi nocchio, insalata, ananas, fragole e in estate anguria, melone e pesca bianca. Infine preferisci carboidrati come riso, quinoa e patate che non contengono glutine, una proteina che favorisce la ritenzione idrica.

LO SCRUB GIUSTO

Esfoliando con regolarità la pelle favorisci la penetrazione degli attivi della tua crema anticellulite e dai una sferzata alla circolazione. La pelle nella zona colpita dalla “buccia d’arancia” è spesso fredda e “spenta”, segno che è poco ossigenata, quindi scegli un prodotto a base di sali marini, come quelli del Mar Morto, che richiamano i liquidi in superficie e oli essenziali dall’effetto riducente, per esempio al rosmarino.

GLI INTEGRATORI AD HOC

Agiscono da dentro e potenziano l’effetto della crema. Di solito contengono un mix di estratti vegetali per agire su più fronti: tarassaco, betulla e pilosella con azione drenante, gambo d’ananas, gingko biloba, fucus, tè verde, guaranà per dare sprint al metabolismo, infine centella, rusco e vite rossa con azione vasoprotettrice.

CREME E OLI A RITMO SLOW

La crema è il cosmetico ideale contro la cellulite perché va applicata con un lungo massaggio che ne potenzia l’effetto. Abbina due prodotti, per esempio al mattino un anticellulite che contenga un mix di principi attivi snellenti e drenanti, mentre alla sera un cosmetico ad azione rassodante. Anche l’olio è un’ottima scelta, soprattutto se si ha la pelle secca e si preferisce una texture più setosa!

Laura Galli
Beauty Consultant FarmaCity