Magnetoterapia e elettroterapia
La diffusione delle terapie fisiche strumentali è avvenuta a partire dalla metà del secolo scorso, anche se studi sull’applicazione delle correnti elettriche per la cura delle fratture risalgono all’inizio del 1800. Si tratta di interventi basati sulla somministrazione di energia al fine di ottenere un effetto terapeutico, utilizzati in medicina e più in particolare in fisioterapia.
Magnetoterapia
La magnetoterapia utilizza campi elettromagnetici per trattare patologie ossee e muscolari, di tipo acuto o cronico. Aiuta infatti a ridurre dolori e infiammazioni che colpiscono ossa, muscoli e articolazioni, e per questo è particolarmente indicata per chi soffre di artrosi o artrite e per dolori muscolari, ma anche per favorire ii consolidamento osseo a seguito di una frattura, o in caso di osteoporosi. E una terapia sicura e indolore, che si serve di un apparecchio in grado di emettere campi elettromagnetici a bassa frequenza che vanno a colpire le cellule danneggiate a seguito di un trauma o di un’infiammazione, e stimolano l’ingresso di calcio nelle ossa per indurre ii consolidamento delta massa ossea e una corretta riparazione delle fratture. L’utilizzo di questo dispositivo medico è molto semplice: e sufficiente posizionare l’apparecchio all’altezza della parte da trattare e fermarlo con una fascia, in modo da potere svolgere la terapia senza interrompere le attività quotidiane. Molto importante è la costanza e seguire le indicazioni date dal medico sulla durata dei cicli di trattamento, che può variare a seconda della patologia. L’apparecchio della magnetoterapia e disponibile nelle farmacie comunali di Viareggio, sia in vendita sia a noleggio (per agevolare i nostri pazienti nella spesa o nel caso preferiscano approcciarsi lentamente a questo tipo di terapia).
Elettroterapia
Estremamente innovativa è anche l’elettroterapia che utilizza invece un elettrostimolatore, il quale per mezzo di elettrodi posizionati sul corpo emette piccoli impulsi di corrente elettrica che provocano la contrazione del muscolo sul quale vengono applicati. Si tratta di una terapia molto versatile, si può infatti sfruttare per ottenere un rinforzo muscolare dopo un intervento chirurgico o In caso di incontinenza, o per il suo effetto analgesico, rapido e privo di effetti indesiderati. Viene ampiamente consigliato anche per trattamento muscolare in atleti che fanno agonismo. È possibile ordinare lo strumento in qualsiasi farmacia comunale per l’acquisto.
Vieni a trovarci, tutti i farmacisti FarmaCity saranno lieti di spiegare i vantaggi di tali strumenti!