L’allergia è una reazione eccessiva del sistema immunitario che combatte contro sostanze presenti nell’ambiente e in natura, normalmente innocue, riconoscendole come nemiche. Questa risposta scatena, in alcune persone geneticamente predisposte, una serie di processi infiammatori a carico di organi e tessuti.
Per combatterne i sintomi un grande aiuto ci viene dato dalla natura.
Innanzitutto, è fortemente consigliato, precedentemente al periodo in cui di solito si innesca la sintomatologia allergica, fare un ciclo depurativo. Per questo abbiamo a disposizione composti a base di carciofo, tarassaco e fumaria: il loro sinergismo stimola gli organi emuntori attraverso cui vengono eliminate le scorie metaboliche non utilizzate dall’organismo. Questa azione limiterà gli effetti dell’allergia dando una riposta immunitaria più contenuta.
Per quanto riguarda gli estratti più utilizzati, possiamo citare il Ribes Nigrum e la Rosa Canina. Il Ribes, come macerato glicerinato, viene usato come rimedio di prima scelta per le allergie: è un vero e proprio antistaminico naturale capace di bloccare l’azione dell’istamina e di modulare le manifestazioni allergiche, potenziando il sistema immunitario.
La Rosa Canina invece, ha una buona proprietà antinfiammatoria che trova impiego terapeutico nelle flogosi acute che comportano alterazioni delle mucose nasali, degli occhi e delle prime vie aeree. Per questo motivo, rappresenta un ottimo rimedio nella prevenzione di allergie e nella cura di rinite, congiuntivite e asma dovute al contatto con pollini.
Per eritemi da contatto o reazioni allergiche da puntura di insetto, si può ricorrere all’aiuto della Calendula, sotto forma di pomata o di tintura con la quale imbibire delle garze da mettere a contatto con la parte interessata.