Il 29 ottobre si celebra la Giornata Mondiale contro l’ICTUS: una malattia cerebrovascolare causata dall’ostruzione oppure dalla rottura di un vaso sanguigno che irrora l’encefalo.
Anche in questo caso prevenire, controllare e curare sono le tre parole magiche che possono creare la differenza. L’ictus è un importante problema per la salute personale e pubblica, soprattutto per la sua distribuzione e per il coinvolgimento anche delle persone vicine per le necessità di cura che ne consegue. È possibile riconoscere in anticipo i sintomi?
Alcuni segnali possono essere seri campanelli di allarme, come:
- Improvvisa riduzione o totale perdita di forza e motilità, come improvvisi deficit sensitivi (come formicolii, perdita di sensibilità) in punti specifici, come: metà inferiore del viso, braccio, gamba o lato del corpo
- Improvvisi disturbi riguardanti la sfera del linguaggio: comunicare, comprendere
- Improvvisi disturbi a livello visivo (sia uno che entrambi gli occhi)
- Improvvisa perdita di coordinazione dei movimenti, vertigini, sbandamento ed eventuali cadute a terra
- Mal di testa anomali
Nel caso di uno o più di questi sintomi siete invitati a chiare il 112
FarmaCity per tutto il mese della giornata dedicata alla prevenzione, cura e conoscenza fornisce gratuitamente un controllo di pressione e fibrillazione atriale con lo strumento Microlife AFIB: misuratore di pressione arteriosa con tecnologia AFIB Advance e AFIBsens che effettuo lo screening della Fibrillazione Atriale con 1 o 3 misuarazioni.
Passa da FarmaCity, la prevenzione è sempre al primo posto.