Una problematica diffusa
Sapevi che il mal di schiena non è solo una cosa “da grandi”?
Può succedere che anche i bambini e gli adolescenti soffrano di questa problematica che influisce negativamente sulle attività quotidiane e sulla qualità della vita.
Nella maggior parte dei casi, il dolore può durare da qualche giorno ad alcune settimane e, pur non essendo frequente nella popolazione pediatrica e adolescenziale, quando il mal di schiena si presenta è spesso motivo di visite mediche. Al di sotto dei 10 anni di età infatti, se il dolore non si risolve da solo nel giro di pochi giorni con il riposo o l’utilizzo di blandi antidolorifici, in particolare in assenza di un trauma, è opportuno consultare il medico per escludere eventuali malattie.
Gli adolescenti e pre-adolescenti possono soffrire di mal di schiena in seguito a traumi, per un eccesso di attività fisica o per abitudini scorrette quali l’errata posizione nei banchi di scuola, oppure quella causata dall’eccessivo utilizzo di tablet, smartphone o videogiochi, ma anche dal trasporto di zaini troppo pesanti.
Lo zaino, correttamente indossato e regolato, sfrutta i muscoli più forti del corpo con una distribuzione ottimale del peso. Tuttavia, non deve essere caricato troppo e non deve superare mai il 10%-15% del peso del bambino che lo porta (un bambino che pesa 40 kg non dovrebbe portare uno zaino che pesi più di 5 kg). Anche i trolley e gli zaini dotati di ruote, che permettono di trascinare pesi maggiori, non vanno caricati troppo per evitare che gravino sulla schiena e sulle braccia.
Infine, è scorretta anche l’abitudine di portare lo zaino su una sola spalla perchè carica tutto il peso su un solo lato della schiena.
Evitare di avere mal di schiena, nei bambini e adolescenti, ma anche negli adulti, è possibile quindi a partire all’adozione di uno stile di vita sano ed equilibrato che educhi i bambini al movimento: attività fisiche come correre, camminare o giocare, ogni giorno, migliorano la struttura e la padronanza del proprio corpo, scaricano stress e tensioni e migliorano l’autostima. L’attività fisica inoltre riduce sovrappeso e obesità, condizioni associate di frequente al mal di schiena.