Alcune misure che migliorano la qualità del sonno
Sappiamo tutti quanto sia importante un sonno ristoratore e quanto protegga l’organismo.
Adottate queste 6 semplici regole per ottenere il massimo del beneficio!
1. ATTIVITà FISICA REGOLARE
Favorisce l’addormentamento e il sonno profondo. Invece, uno sforzo intenso e inusuale può essere dannoso. Evitare qualsiasi attività fisica almeno due ore prima di coricarsi, ad eccezione dell’attività sessuale, che stimola la secrezione di endorfine, ormoni che favoriscono il rilassamento e il benessere.
2. ALIMENTAZIONE
Evitare pasti abbondanti prima di coricarsi. L’ideale sarebbe terminare la cena tre ore prima di coricarsi ed evitare di bere troppo, per non essere svegliati dal bisogno di urinare.
3. STILE DI VITA SANO
Non fumare. Limitare il consumo di eccitanti (caffè, tè, cola e alcol) e non consumarli a fine giornata.
4. CAMERA DA LETTO, UN LUOGO SACRO
TV, schermo e computer non devono esserci. Con una temperatura fresca, intorno ai 18° C, la camera da letto deve essere un ambiente tranquillo e buio e il letto deve essere comodo.
5. IMPOSTARE UN RITUALE PER LA NOTTE
Fare il bagno, ascoltare musica, leggere, meditare o dedicarsi al respiro consapevole… ma soprattutto allontanarsi da ogni tipo di schermo almeno 1 ora e mezza prima!
6. ADOTTARE UNA ROUTINE
Alzarsi alla stessa ora ogni mattina, anche nei giorni di riposo, regola l’orologio biologico e aiuta ad addormentarsi la sera. AI mattino, il risveglio deve essere dinamico per svegliare bene il corpo: luce forte, esercizi di allungamento, una colazione completa.