Per la salute della schiena
- Camminare spesso per brevi tratti
- Usare le scale al posto dell’ascensore
- Evitare colpi di freddo
- Portare scarpe comode
- Bilanciare sulle braccia i piccoli pesi da trasportare
- Utilizzare preferibilmente sedie rigide con braccioli, appoggiando la schiena sulla spalliera
- Non rimanere seduti per lungo tempo. Se si è costretti a stare a lungo in piedi, cambiare spesso posizione
- Per raccogliere oggetti da terra, flettere le ginocchia prima di piegarsi in avanti
- Regolare il sedile dell’auto in modo da tenere gomiti e ginocchia semiflesse. lnclinare leggermente indietro lo schienale e posizionare la regione lombare della schiena ben in fondo.
- In alto e sul divano usare un supporto lombare (cuscino o asciugamano arrotolato)
- Usare materassi rigidi. In alternativa posizionare un asse di 2 centimetri di spessore sotto il materasso morbido.
Per restare in salute e avere un corpo in perfetta forma, la schiena deve essere mantenuta in posizioni corrette mentre si è seduti o sdraiati. Fondamentale quindi la postura, ma comunque e buona abitudine non condurre una vita sedentaria, “far muovere” la colonna vertebrale. A qualunque età, ogni occasione per praticare attività fisica nella vita quotidiana va, quindi, colta con entusiasmo, nella consapevolezza che ci si sta facendo del bene su molti fronti e che si sta proteggendo la schiena da fastidiosi indolenzimenti e contratture, potenzialmente invalidanti. La sedentarietà, infatti, è spesso una delle cause di problemi alla schiena.
Il movimento non è soltanto utile alla prevenzione, ma anche un rimedio terapeutico. Serve ad alleviare il disturbo. Tant’è che, anche a chi soffre di lombalgia acuta, gli ortopedici raccomandano di evitare il più possibile la fase di totale immobilita (riposo a letto) e di riprendere gradualmente a camminare e svolgere attività di vario tipo non appena il dolore inizia ad attenuarsi, anche grazie all’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
Oltre a camminare, salire e scendere le scale di casa a piedi e praticare uno o più sport, per supportare il benessere della schiena, degli arti e allentare le eventuali tensioni si possono eseguire ogni giorno o a giorni alterni alcuni esercizi mirati a rinforzare i muscoli paravertebrali e addominali che sostengono la colonna, in particolare nella zona lombare, quella maggiormente sollecitata sia quando si è fermi in una qualunque posizione sia quando ci si muove. Un secondo tratto della colonna vertebrate che merita cura e attenzione è quello cervicale, spesso trascurato e molto poco allenato nella vita quotidiana.
Anche mantenere il peso forma può essere d’aiuto, tenendo d’occhio l’alimentazione, seguendo una dieta corretta, oltre naturalmente a fare sport e attività fisica.
L’unica controindicazione all’esercizio fisico “spontaneo” consiste nella presenza di alcuni disturbi, quali artrosi significative, ernie discali o radiculopatie: in questi casi, le posture e le attività compatibili con il disturbo presente devono essere suggerite da un ortopedico e gli eventuali esercizi da effettuare indicati e supportati da un fisioterapista.